Roma, La Città del Gusto, Via Enrico Fermi 161
Lunedì 6 giugno 2011, ore 17.00

Può permettersi l’Italia di andare avanti senza una buona regolazione di servizi pubblici essenziali come quelli idrici e ambientali? E possiamo permetterci di discutere soltanto di liberalizzazioni e privatizzazioni, trascurando gli aspetti di assetto industriale e tecnologico che tanta rilevanza hanno per determinare la qualità e i costi di questi servizi? La riforma cosiddetta “Fitto-Ronchi” a qualcuno piace di più, a qualcuno di meno, a qualcuno non piace per nulla. A noi di obiettivocomune non piace l’enfasi ideologica che la riforma ha innescato nella direzione di una demonizzazione (o al contrario di una difesa a priori) delle gestioni pubbliche. E però riteniamo che, mentre il referendum fornirà un importante indirizzo politico, resterà molto lavoro da fare per garantire in Italia una presenza avanzata e moderna di un’industria dei servizi idrici e ambientali di avanguardia.
Partendo dalla presentazione di due bei libri, scritti da tecnici che lavorano nel settore delle industrie ambientali (e che quindi, a differenza di tanti, parlano di acqua e di rifiuti con vera competenza) obiettivocomune vuole contribuire alla discussione, da un lato, sui referendum e, dall’altro lato, sul futuro di questi servizi a Roma.
Cosa c’è dietro, oltre e dopo i referendum? Cosa potrebbero/dovrebbero fare le istituzioni pubbliche locali del Lazio e di Roma? Quali elementi di tipo tecnologico andrebbero conosciuti meglio dall’opinione pubblica (e dai responsabili politici) per prendere decisioni consapevoli?
Insomma: una discussione per orientarsi sui referendum, ma soprattutto per capire quali sono le sfide industriali ele opzioni per le scelte pubbliche in settori così sensibili della vita collettiva dei nostri territori.

Ne discuteremo
Lunedì 6 giugno 2011, ore 17.00
Roma, La Città del Gusto, Via Enrico Fermi 161

Introduce: Antonella Palumbo

Fabio Bassan presenta il volume Il valore dell’acqua, di Erasmo D’Angelis e Alberto Irace (Dalai Editore, 2011)
Dario Esposito presenta il volume Rifiuti. Una questione non risolta, di Gabriella Corona e Daniele Fortini (XL Edizioni, 2010)
Saranno presenti gli autori

Partecipano
Stella
Bianchi, Tiziana Cianflone, Lionello Cosentino, Marcello Degni, Claudio De Vincenti, Claudio Di Berardino, Renato Gavasci, Alessio Liquori, Luca Lo Bianco, Barbara Menghi, Bernardo Pizzetti

Coordina Gaetano La Pira

Conclude Marco Causi

 

 

Comments are closed.

Vuoi cercare qualcosa?

Usa il "Cerca" qui sotto:


Non hai ancora trovato quello che cerchi? Cerca nei tag

ARCHIVIO